Per ragioni di carattere commerciale non si effettuano spedizioni in Sicilia, Calabria, Basilicata e SardegnaPer ragioni di carattere commerciale non si effettuano spedizioni in Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna

Condizioni generali di vendita

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Sipafer S.p.A. - a socio unico, con sede legale in Via Pietra di Roma, 15, REA ME-145295, P.IVA 01771600838, di seguito denominata “SIPAFER” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.sipafershop.it di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.sipafershop.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, SIPAFER vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.sipafershop.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.sipafershop.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da SIPAFER e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

ARTICOLO 2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE - ART. 49 DEL D.LGS 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; 
  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale SIPAFER si impegna a consegnare la merce;
  • condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs. 21/2014; 
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; 
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; - condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da SIPAFER.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a SIPAFER, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

SIPAFER SPA - a socio unico
sede legale Via Pietra di Roma, 15 – 98070 Torrenova (ME)
tel. 0941/958041 – Fax 0941/958810
pec: sipafer@legalmail.it

ARTICOLO 3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di SIPAFER al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a SIPAFER eventuali correzioni/modifiche da apportare.

SIPAFER si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.sipafershop.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

SIPAFER si impegna a consegnare la merce entro 5 giorni lavorativi decorrenti dell'invio da parte di SIPAFER stessa dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da SIPAFER, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il CLIENTE verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.sipafershop.it, con metodo di pagamento Paypal.

In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui l'ordine sarà completo e pronto per la spedizione.

In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte di SIPAFER dell'e-mail di conferma ordine.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

ARTICOLO 6 - PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.sipafershop.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo RAEE.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di SIPAFER di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da SIPAFER al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da SIPAFER, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 - DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore (D.lgs. 206/2005), il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

Il diritto di recesso è esercitabile esclusivamente dal CLIENTE-consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA.

I prodotti acquistati potranno essere restituiti con pieno rimborso dell'importo pagato, fatte salve le spese di spedizione per il rientro del prodotto, che rimangono a carico del CLIENTE.

Nel caso in cui il prodotto dovesse giungere presso il CLIENTE danneggiato, Sipafer S.p.A. si farà carico delle spese di spedizione per il rientro. In tale circostanza, il CLIENTE è tenuto a inviare prova fotografica di tale danneggiamento, a mezzo mail al seguente indirizzo (reclami@sipafershop.it), al momento del ricevimento dei prodotti.

I prodotti dovranno essere resi integri in tutte le loro parti, imballaggi originali compresi. Gli elettroutensili verranno rimborsati solo se restituititi non usati e nella confezione originale sigillata.

Il diritto di recesso non si applica al CLIENTE che acquisti per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi a Sipafer la propria Partita IVA. Il diritto di recesso è inoltre escluso nei seguenti casi:

  • Acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal CLIENTE;
  • Acquisto di prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il Fornitore non è in grado di controllare;
  • Acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso non si applica, inoltre, alla merce spedita e non ancora ritirata, pena il pagamento della sola spesa di spedizione moltiplicato per due (andata e ritorno).

Il diritto di Recesso si esercita mediante l'invio da parte del CLIENTE, di una comunicazione a mezzo mail all’indirizzo reclami@sipafershop.it oppure tramite procedura online sul nostro sito a questo link. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere quanto di seguito indicato:

  • L'espressa volontà del CLIENTE di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
  • La descrizione ed i codici degli articoli per cui si esercita il diritto di recesso;
  • La copia del documento di acquisto (scontrino - fattura - documento di trasporto) relativo all'ordine oggetto del recesso;
  • Modalità di rimborso preferita (coordinate bancarie del CLIENTE e/o rimborso PayPall e/o rimborso su carta di credito).

Il CLIENTE si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso mantenendoli integri assieme agli imballi originali, interni ed esterni, nonché a tutti gli accessori in dotazione a ciascun prodotto quali a titolo esemplificativo: cavi, adattatori, spinotti etc.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui comunica a SIPAFER la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs. 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a SIPAFER S.p.A., Via Pietra di Roma, 15 – 98070 Torrenova (ME).

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, SIPAFER provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, SIPAFER può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a SIPAFER.

SIPAFER eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a SIPAFER, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di SIPAFER.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono ad integrale carico del CLIENTE. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali, non sarà accettata da Sipafer e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Sipafer una volta ricevuta la merce in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le dovute verifiche, procederà al rimborso al CLIENTE nel minor tempo possibile e sicuramente entro 14 giorni di calendario.

ARTICOLO 8 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a SIPAFER entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il CLIENTE dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo alla sezione "I miei ordini "sul sito www.sipafershop.it. SIPAFER, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

ARTICOLO 9 - MODALITÀ DI CONSEGNA

SIPAFER accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano, fatta eccezione per le regioni: SICILIA, CALABRIA, BASILICATA, SARDEGNA. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 15 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da SIPAFER.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.sipafershop.it, SIPAFER emette scontrino fiscale e/o fattura che verrà inviata con la merce spedita. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 10 - RESPONSABILITÀ

SIPAFER non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 - ACCESSO AL SITO

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di SIPAFER e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 - COOKIES

Il sito web www.SIPAFER.it utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a SIPAFER di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

SIPAFER informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all' acquisto on line.

Per maggiori informazioni vada alla sezione del sito dedicata

ARTICOLO 13 - INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.


Il vantaggio di essere sempre aggiornato su nuovi prodotti e offerte dedicate!

Iscriviti alla nostra newsletter